Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

La Promovolley Junior verso i playoff con fiducia

La stagione 2023-2024 ha visto, come sempre, la Promovolley impegnata su tanti fronti per cercare di creare spazi a ragazzi di tutte le età, che insieme a noi possono imparare a giocare a pallavolo, crescere e magari diventare giocatori importanti come è già capitato a molti in passato. Una delle novità è stata la partecipazione dopo qualche anno di assenza ad un campionato di serie, la Prima Divisione, che abbiamo affrontato con un gruppo di atleti del 2006 e del 2007 e addirittura con qualche innesto di ragazzi 2008 e 2009. Si è trattato di un viaggio burrascoso, come ci attendevamo, ma anche molto formativo per tutti noi, che ora si appresta a proporre l’ultimo tratto, quello dei playoff per la promozione in serie D.

È normale che giocatori di questa età, dotati di buone potenzialità fisiche e discrete competenze tecniche, producano rendimenti discontinui, soprattutto se ci si confronta con giocatori più esperti e vecchi “volponi”, che atleticamente non vantano le stesse caratteristiche, ma che possono attingere ad una migliore gestione dell’errore e anche ad un po' di malizia.

Tracciamo un primo bilancio del percorso compiuto...
«Il nostro pool di allenatori è soddisfatto del lavoro svolto - spiega Stefano Rubino - e delle potenzialità che questo gruppo ha messo in mostra nonostante la giovane età. Ci tengo a tal proposito a precisare che per me è stata la prima esperienza come primo tecnico e che questa squadra è stata gestita insieme ad Antonella Petrich e Roberto Simoncelli, che con la propria esperienza mi hanno aiutato tanto nella gestione e nell’organizzazione degli allenamenti e mi hanno insegnato a rapportarmi in modo più efficace con i ragazzi».

Il terzo posto finale vi soddisfa?
«Tutto sommato sì, anche se avremmo potuto chiudere la stagione regolare al secondo posto, se non avessimo calato la concentrazione proprio nella fase finale, nelle sfide contro Lana e i Miners, lasciando per strada punti preziosi per la classifica. Non tanto per il piazzamento in sé, considerato che i playoff per la promozione in serie D sono un mini campionato a 6 squadre, ma per arrivare a questo appuntamento con un po' più di carica e di consapevolezza in più».

Come affronterete queste gare della post season?
«I playoff, al via sabato prossimo, non saranno semplici, considerato che ci scontreremo subito contro le due squadre di serie D. Dovremo allenarci seriamente per affrontare le partite con la giusta determinazione, sistemando alcuni particolari sia in termini tattici, sia in termini mentali. I ragazzi sono carichi e stanno dimostrando tanta voglia di chiudere questo campionato nel migliore dei modi, ma il lavoro da fare è tanto, a prescindere da come si concluderà la post season. Penso di poter dire, a nome mio, del gruppo tecnico e anche della società, che siamo molto contenti del risultato fino ad ora ottenuto e della crescita che abbiamo osservato da settembre ad oggi. Speriamo i ragazzi riescano a regalarsi questa promozione per onorare tutto l’impegno e la passione che hanno dimostrato durante la stagione».

L’organico della Promovolley Junior

Palleggiatori: Nicolò Mosna (2006) e Davide Libardi (2006)
Opposti: Tommaso Paoli (2006), Alessandro Vicentini (2007) e Gabriele Franzinelli (2009)
Schiacciatori: Giulio Vittori (2006), Tommaso Depedri (2006), Francesco Cannas (2006) e Gianluca Russo (2007)
Centrali: Leonardo Scandiuzzi (2007), Riccardo Penasa (2006), Martin Mazzurana (2007), Massimiliano Cicoira (2006)
Liberi: Beirami Alireza (2006) e Christian Grassi (2007)

Il calendario dei playoff - playout Serie D

1ª giornata: Acme - Sts Bolzano, Promovolley - Impavida C9 Arco, Südtirol - Argentario
2ª giornata: Sts Bolzano - Promovolley, Impavida C9 Arco - Südtirol, Acme - Argentario
3ª giornata: Sts Bolzano - Südtirol, Promovolley - Acme, Argentario - Impavida C9 Arco
4ª giornata: Impavida C9 Arco - Sts Bolzano, Acme - Südtirol, Promovolley - Argentario
5ª giornata: Impavida C9 Arco - Acme, Südtirol - Promovolley, Argentario - Sts Bolzano

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Fotografie

Cerca nelle news