Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

La stagione del giovanile al via con una vittoria

Dopo la lunga pausa estiva i campionati giovanili trentini si sono rimessi in moto. Le prime formazioni della Promovolley a scendere in campo per i tre punti sono state le squadre under 17, under 15 e under 13.

La formazione Under 17 domenica scorsa ha cominciato la nuova stagione giocando a Rovereto contro il Lagaris. La squadra allenata da Antonella Petrich e Gianpaolo Gazzin è formata da ragazzi delle annate 2008 e 2009. Ne fanno parte Marco Biondani, Nicola Bonaso, Nicolas Mora Comai, Daniele Donati, Matteo Donati, Lorenzo Fontana, Gabriele Franzinelli, Andrea Lanaro, Mattia Lanaro, Alessandro Pergher, Simone Paoli, Jacopo Turri, Mattia Weiss, Francesco Zanoni, Maxim Drenta, Davide Santini.
Il risultato finale del match di esordio è stato di 3-2 (25-17, 23-25, 23-25, 25-18, 15-12) per il Lagaris. Una partita cominciata con i padroni di casa più aggressivi, mentre la nostra squadra ha subito non poco, sbagliando soprattutto al servizio. Nel secondo e nel terzo set il team capitanato da Franzinelli ha iniziato a giocare meglio, limando gli errori che avevano caratterizzato il primo parziale. Avanti per 2-1, i nostri si sono fatti nuovamente sorprendere dai lagarini, anche a causa di un calo del muro. Il tie break è cominciato con un parziale di 3-0 per i roveretani, non più rimontato dai nostri ragazzi.
La stagione incomincia dunque con una sconfitta, che non deve intaccare la consapevolezza dei ragazzi di essere sulla buona strada. Si lavorerà soprattutto sul servizio e sul muro, fondamentali che possono crescere molto. Da segnalare l'esordio in una partita ufficiale del nuovo innesto Maxim Drenta, che potrà dare una grossa mano alla squadra. La prossima partita è in programma domenica 3 novembre alle ore 11 alle Winkler contro lo SSV Bozen.

Prima uscita, venerdì 25 ottobre, anche per i ragazzi dell'Under 15 Villotti Group, che hanno ospitato alle Winkler l’Itas Trentino B. Il risultato non ha sorriso ai padroni di casa, sconfitti per 1-3 (19-25, 17-25, 25-19, 25-27).
Nel primo set si è giocato punto a punto, ma l’allungo decisivo degli ospiti ha consegnato loro il parziale. Il secondo è iniziato bene, ma poi la Promovolley si è nuovamente smarrita. Meglio il terzo parziale, che ha visto i nostri rimanere sempre avanti fino all’assegnazione del set. Il quarto parziale è stato equilibrato, ma alla fine due azioni sbagliate da parte dei padroni di casa hanno regalato il set e il match agli avversari. Nel complesso, comunque, una buona prestazione dei ragazzi capitanati per l'occasione da Samuele Margoni. Le allenatrici sono soddisfatte, la gara ha fornito loro le risposte necessarie per impostare il lavoro durante la settimana. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 10 novembre ore 15 a Cognola contro la squadra dei Miners B
La formazione, guidata da Anna Strada e Antonella Petrich, è composta da Andrea Mosna, Simone Franzinelli, Gabriele Zanoni, Mattia Nichelatti, Samuele Margoni, Mattia Toller, Riccardo Gliuliani, Matteo Vicenzi, Daniele Zordan, Iliia Valkovets, Davide Santini, Riccardo Marcantoni, Elia Dalla Costa. Del gruppo fanno parte anche Luca Aprili, Gabriele Losole e Anatholy Stenico.

Esordio positivo invece per i ragazzi della squadra Under 13, guidati da Anna Strada e Giorgio Battisti, che domenica 27 hanno superato l’STS Bolzano per 1-3 (18-25, 25-27, 25-21, 20-25). Un primo set quasi perfetto ha messo subito le cose in chiaro, il secondo parziale è proseguito sulla falsariga del primo, ma poi con qualche errore di troppo i ragazzi hanno concesso spazio agli avversari, senza però compromettere il 0-2. Il terzo set, caratterizzato da troppi errori della Promovolley, è stato portato a casa dai bolzanini, mentre il quarto è stato il più lineare per i ragazzi dell’Everest capitanati da Leonardo Mattei. Da evidenziare la buona prestazione in difesa da parte di tutti i ragazzi, nonostante in allenamento si faccia fatica ad allenarla per via dei numeri ridotti. Un buon punto di partenza che permette agli allenatori di tornare in palestra pronti per una nuova settimana di lavoro, in vista del prossimo appuntamento casalingo di mercoledì 6 novembre ore 18.30.
La squadra è formata da Leonardo C. Mattei, Samuele Fedel, Giulio Rossi, Diego Cattaneo, Luigi Micheli, Davide Forti, Leonardo Piffer, Martino Micheli, Davide Franzinelli, Gioele Scarafilo, Tommaso Labalestra, Francesco Riccamboni.
Lunedì 4 novembre scenderà in campo anche la Prima Divisione per sfidare l’Alta Valsugana. L’appuntamento è fissato per le 20.30 alle Winkler.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Fotografie

Cerca nelle news