Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Tutte a segno le formazioni di Promovolley: stavolta è 3 su 3

La settimana passata ci ha regalato tre vittorie su tre partite, un en plein messo a segno grazie ai successi in Prima Divisione, Under 15 e Under 17. Secondo concentramento, invece, per l’Under 12.

Successo esterno per i ragazzi della Promovolley Junior in Prima Divisione, i quali venerdì 29 novembre hanno giocato alle Crispi contro l’Acme. Il risultato ha sorriso alla squadra ospite, che ha vinto per 1-3 (19-25, 26-24, 17-25, 26-28). Il gruppo guidato per l’occasione da coach Gazzin ha avuto la meglio su un avversario decisamente ostico. Il match è partito in salita, ma i ragazzi di Promovolley hanno rimontato anche grazie ad una serie di ottime battute di Franzinelli e se lo sono aggiudicati. Il secondo parziale è stato portato a casa dall’Acme, che ha approfittato di un calo di concentrazione degli ospiti, mentre il terzo è stato dominato dai nostri, che hanno poi vinto il braccio di ferro ingaggiato con l’Acme nel quarto. Unica nota negativa da sottolineare la difficoltà della squadra nell’eseguire con precisione gli appoggi in fase di ricostruzione.
La Promovolley Junior occupa ora la seconda posizione in classifica con 9 punti e sabato 7 dicembre scenderà sul campo amico per sfidare il Lagaris. L’incontro si disputerà dalle 18 alla palestra Pasi di Villazzano.

Domenica 1 dicembre la Promovolley ha ospitato alle Winkler il Brenta Volley nel torneo Under 17. Una partita attesa per verificare se la nostra formazione fosse in grado di confermare le buone prestazioni delle ultime giornate, anche contro una squadra ostica come quella di Tione. La gara si è chiusa a favore della squadra Banca Trentino per 3-2 (25-20, 25-19,26-28,18-25, 15-12).
Il match è cominciato bene per i ragazzi capitanati da Franzinelli, che hanno vinto i primi due set, combattendo punto a punto e riuscendo negli ultimi scambi a prevalere sulla formazione avversaria. Coach Petrich ha chiesto di migliorare la fase break a partire dal muro e i ragazzi di Promovolley sono riusciti a mettere in pratica le richieste, benché il terzo parziale sia sfuggito a causa dall'eccessiva foga nel voler chiudere velocemente alcune azioni. È mancata anche un po’ quella lucidità, costata anche il quarto parziale.
Al tie break i coach Petrich e Gazzin hanno chiesto ai ragazzi di ritrovare la tranquillità delle prime due frazioni. Il quinto set, cominciato non benissimo, è stato portato a casa dai nostri, che hanno dimostrato una grande volontà di vincere l'incontro. Da segnalare la buona fase difensiva e la varietà nelle soluzioni d'attacco con un bel coinvolgimento anche dei centrali.
Continua così alla grande il campionato della squadra Banca Trentino, che si è lasciata sfuggire il bottino pieno, ma che al momento occupa il terzo posto in classifica con 12 punti. Il prossimo appuntamento sarà un bell'esame di maturità contro Trentino Volley, squadra che guida la classifica. Il match si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle 20.30 alle Winkler.

Vittoria anche per la formazione Under 15 di Promovolley, che sabato 30 ha ospitato i pari età del Mezzolombardo, superandoli per 3-0 (25-17, 25-15, 25-19), sempre alle Winkler. Il match è iniziato con un Villotti Group che non è riuscito a scrollarsi di dosso gli avversari. Dopo un time out richiesto sul 19-17 è salito in cattedra Mattia Nichelatti, che ha infilato una serie di battute incisive, grazie alle quali i nostri hanno messo al sicuro il risultato. Il secondo parziale è stato senza storia. Ai ragazzi è stato chiesto di rientrare in campo dimostrando il divario rispetto agli avversari e così è stato. Il terzo set ha visto un buon inizio, ma anche un po’ di rilassamento verso la fine del periodo, da evitare in futuro. Vanno messe in evidenza le buone prestazioni di Simone Franzinelli, che ha fatto vedere buoni colpi in attacco, e di Davide Santini, capitano per l'occasione, che sta cercando di trovare continuità nel nuovo ruolo di laterale.

Mancano tre turni di campionato prima della sosta natalizia, nei quali si andranno ad incrociare altrettante squadre altoatesine, quali SSV Bozen, Lana e STS Bolzano, tutte formazioni che in classifica occupano posti poco più in alto. Il Villotti Group si trova in ottava posizione con 6 punti e sabato 7 alle ore 17 sfiderà la prima alle Winkler.

Sabato 30 novembre, infine, si è svolto il secondo concentramento 3x3 per i ragazzi della formazione Under 12 targata Hotel Montana, al quale hanno preso parte tre nostre squadre, due formazioni del C9 e una del Lagaris. Nei gironi di qualificazione è subito sfida tra Promo B e Promo C: lo scontro è stato a senso unico per la squadra dei ragazzi più esperti, capitanati da coach Guida e coach Battisti. Nell'altro girone la Promo A guidata da Sara Ianeselli, ha dovuto invece arrendersi alle formazioni avversarie, facendo intravedere buoni spunti di gioco su cui sicuramente ci sarà da lavorare in palestra. Nelle finali la squadra di Guida ha preso il largo e si è aggiudicata il primo posto su un C9 che non l’ha mai messa davvero in difficoltà.
Archiviate le partite a metà pomeriggio, il concentramento si è concluso con un'abbondante merenda. Ottimo lavoro da parte di tutti: atleti, allenatori e dirigenti. Un particolare plauso agli arbitri societari, Luca Braghetto e Alessio Franzinelli, e a tutti coloro che hanno aiutato nella preparazione della merenda. Ora si torna in palestra per preparare l'ultimo concentramento dell'anno, che vedrà impegnati i ragazzi sul campo del Lagaris sabato 21 dicembre.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,483 sec.

Fotografie

Cerca nelle news