Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Due successi contro il Lana per under 17 e under 15

La settimana che ci siamo lasciati alle spalle ha portato alla Promovolley due successi in due partite. Sia la formazione under 17 sia l’under 15 hanno affrontato il Lana ed entrambe hanno battuto il team altoatesino. In azione anche le squadre under 12.

Domenica 23 marzo la formazione under 17 di Promovolley ha ospitato il Lana Raika, che è stata sconfitta per 3-0 (25-20, 25-21, 25-17). I ragazzi di coach Petrich e Gazzin non sono mai stati messi seriamente in difficoltà dagli avversari. Da sottolineare la bella prestazione di Lanaro nel primo set ed il filotto di battute di Turri nel terzo, nonché l'esordio di Riccardo Giuliani, atleta under 15, che insieme al già rodato Davide Santini ha portato a due i ragazzi del 2010 che hanno giocato con la Banca per il Trentino.
La squadra capitanata da Franzinelli si trova ora al quarto posto con 33 punti e ha conquistato la Final Four. La settimana prossima scatta il turno di riposo e si tornerà in campo il 6 aprile alle Winkler contro il C9 Arco Riva

Dopo l'amara trasferta in terra altoatesina, i ragazzi under 15 di Villotti Promovolley sabato 22 marzo sono tornati in azione a Lana, imponendosi per 3-0 (25-20, 25-20, 29-27). L’inizio della sfida è stato tutto in discesa, con un gioco semplice e ben organizzato, che ha permesso ai nostri di acquisire un discreto vantaggio, non sufficiente per garantire un finale di set tranquillo. Gli avversari, infatti, nel finale hanno provato a mettere in difficoltà la Promovolley, ma grazie ad una buona battuta ed un paio di scelte di gioco corrette, la squadra di casa ha chiuso il parziale a proprio vantaggio.

Il secondo parziale si è rivelato più semplice del precedente, nonostante si sia chiuso col medesimo punteggio. Il terzo è stato caratterizzato dapprima da un evidente equilibrio, con i padroni di casa sempre avanti di qualche punto, per poi arrivare portare ad un pericoloso 21-24. Il turno in battuta di Santini ha annullato il vantaggio degli avversari, impattando sul 24 pari. Ai vantaggi il Lana ha potuto disporre di un altro set ball, ma l’ultima parola è stata dei nostri: 27-29.
Sabato 29 marzo la Villotti Promovolley affronterà l'STS Volley Bolzano, ma questa volta l’incontro si terrà tra le mura amiche delle Winkler.

I giovani targati Villotti si sono presentati a Lana con un assente giustificato: il centrale Simone Franzinelli, impegnato con la rappresentativa under 14 del Trentino, che proprio nello scorso fine settimana ha incrociato, tra Domegge e Pieve di Cadore, le rappresentative di sei provincie venete nell'annuale torneo denominato Trofeo dei Territori. A contendersi il titolo sono state la squadra del Trentino, guidata da Anna Strada (anche lei assente nella nostra partita di sabato contro il Lana), e quella di Treviso – Belluno, con successo dei nostri ragazzi.

La nostra selezione ha esordito nel girone unico comprendente tutte le rappresentative battendo Rovigo per 3-0 il venerdì, poi, nella seconda giornata, ha liquidato con identico punteggio le selezioni di Venezia, Vicenza e Verona. Infine, nella terza giornata, ha superato Treviso – Belluno per 2-1 e ha perso per 0-3 l’ultimo ininfluente match contro Padova. Nello scontro fra prima e seconda classificata che valeva il trofeo, il Trentino ha superato nuovamente Treviso – Belluno per 2-1 (25-20, 19-25, 15-11).

Sabato 22 marzo, infine, si è svolto un concentramento under 12 alla palestra della Vela, al quale hanno preso parte due compagini di Trentino Volley, due del C9 Arco Riva e due della Promovolley, mentre Lagaris, Stenico e Miners erano rappresentate da una sola squadra.
La Promovolley 1, composta da Davide, Davide e Martino, e la Promovolley 2, con Massimiliano, Stefano, Francesco e Lorenzo, hanno vinto entrambe le partite del primo girone con un netto 2-0.
Nel secondo girone di qualificazione, la Promovolley 2 ha faticato a riproporre il bel gioco mostrato nelle prime due partite e si è arresa contro i Miners e il C9 2. Nonostante ciò, ha conquistato l’accesso alla finale per il quinto e sesto posto, dove ha ritrovato grinta e qualità nel gioco a tre tocchi, imponendosi con un'ottima prestazione proprio contro i Miners.
La Promovolley 1, invece, ha proseguito il suo percorso vincendo 2-0 contro il Lagaris e pareggiando 1-1 contro la forte Itas Blu, squadra che aveva vinto il precedente concentramento battendo proprio i nostri ragazzi. Grazie a questi risultati, si è qualificata per la finale contro il C9. Il match è iniziato in salita, dato che la Promovolley 1 ha perso il primo set a causa di qualche errore di troppo. Nel secondo, i ragazzi si sono ripresi e hanno pareggiato i conti, portando la sfida al mini tie-break. Qui la partita è diventata combattutissima, ma si è chiusa con una sconfitta di misura per 7-6. Nonostante la finale persa per un soffio, i ragazzi di Promovolley hanno dimostrato un ottimo gioco e continui miglioramenti, sia dal punto di vista tecnico sia da quello tattico. L’ennesimo concentramento ben giocato conferma come il lavoro settimanale in palestra stia dando i suoi frutti, permettendo ai giovani atleti di crescere e affrontare ogni gara con maggiore consapevolezza e determinazione.
Sabato 29 scenderà in campo anche la Prima Divisione contro il Tramin Raiffeisen alla palestra Pasi di Villazzano, mentre domenica 30 Hotel Everest ospiterà il Lagaris alle ore 15.30.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,047 sec.

Fotografie

Cerca nelle news