Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Due vittorie e due sconfitte per la Promovolley

Due vittorie entusiasmanti e due sconfitte che non devono intaccare il morale. Lo scorso fine settimana ha visto scendere in campo ben quattro squadre targate Promovolley, tre delle quali all’esordio stagionale. Il primo sestetto a indossare scarpe e ginocchiere è stato l’Under 15, sabato 5 novembre. Nella palestra di Tione la partita si è conclusa per 3-0 a favore dei padroni di casa. I ragazzi guidati da Gianpaolo Gazzin e Sonja Gravante, forse intimoriti dagli avversari, non sono stati in grado di reagire nel giusto modo e nei primi due set hanno accusato la differenza di età e tecnica degli avversari. Nel terzo set i ragazzi di Promovolley hanno finalmente giocato col piglio giusto e sono rimasti incollati al Tione fino sul 16-16. Poi i locali hanno aumentato il ritmo e non c’è stato più nulla da fare fino al 25-17 che ha chiuso l’incontro. Niente paura, il campionato è solo all'inizio e c'è ancora tempo per crescere tecnicamente e poter migliorare.

Domenica è stata la prima stagionale di Under 12, Under 13 e under 17. Partiamo dai più giovani, che hanno disputato il concentramento 3x3 con C9 Arco riva e Bolzano. Il triangolare è terminato nel migliori dei modi, ovvero con due vittorie, entrambe per 3-0. Sono stati coinvolti 5 ragazzini di cui tre, Gabriele, Riccardo e Simone, partecipano anche al campionato under 13 e due, Ettore e Nicolò, inseriti nel gruppo dallo scorso settembre. I ragazzi si sono adattati velocemente alle dimensioni ridotte del campo e all'altezza della rete che permette poco di cimentarsi nel colpo d'attacco. Nonostante qualche errore di troppo al servizio e nel terzo tocco, sono rimasti sempre in vantaggio in entrambe le partite.

Gli under 13 erano impegnati nella prima giornata di Winter Cup, dall’esito purtroppo negativo. Il C9 si è imposto per 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-14). La partita è iniziata con qualche difficoltà in ricezione e i ragazzi hanno subito qualche punto diretto in battuta, probabilmente dovuto anche a un fattore emotivo. Col tempo si sono sciolti e nel secondo set hanno dimostrato di saper far fronte ai buoni servizi degli avversari, commettendo meno errori in attacco, tanto da pareggiare il computo dei set. Il terzo parziale è iniziato in parità, poi il Promovolley ha ripreso a commettere errori e imprecisioni, soprattutto in difesa, poi riscontrate anche nel quarto parziale. Ci sarà sicuramente tempo di migliorare e tornare in palestra a lavorare sul prossimo obiettivo.

Esordio entusiasmante, infine, per l’Under 17, che ha fatto bottino pieno nella prima di campionato, battendo il C9 Arco Riva per 3-1 (25-21, 20-25, 25;18, 25-21). Una bella partita per i ragazzi della Promovolley, che hanno tenuto alta l'attenzione e giocato una partita di buon livello. Non solo il risultato è positivo, ma la continuità di gioco mostrata in tutti i set fa ben sperare per il futuro. Nella prima frazione, pur con diverse battute sbagliate (8 errori diretti), hanno mostrato una buona continuità di rendimento in attacco, che ha permesso loro di chiudere agilmente il primo set 25-21. Al rientro in campo gli errori sono diminuiti, ma i gardesani hanno sistemato la battuta e riequilibrato i giochi. Il terzo set è iniziato col botto e capitan Giulio ha piazzato a terra 8 battute di fila (3 ace) e stordito gli avversari. Il coach dei locali ha provato a inserire nuovi elementi, ma nonostante qualche errore gratuito della Promovolley, soprattutto in ricezione, il terzo set si è chiuso nettamente a nostro favore con il punteggio di 25-18. Il quarto parziale il Promovolley ha patito in ricezione e sprecato qualche buona occasione, ma non si è perso d'animo e con 4 muri punto si è riportato avanti azzerando ogni velleità del C9. Un esordio che fa ben sperare e dimostra che il lavoro impostato sta portando i suoi frutti.

Altre quattro partite sono programmate per questo fine settimana. Giovedì 10 prenderà il via il campionato della Prima Divisione, che vede il Promovolley a Tione, sabato 12 (ore 18, palestra Winkler) l’Under 15 affronta l’Itas Trentino. Nella stessa palestra, ma domenica alle 11, l’Under 13 ospita l’Argentario e chiude il weekend di gare l’Under 17, di scena al palabocchi domenica alle 11 contro l’Itas Trentino.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.

Fotografie

Cerca nelle news