I più giovani convincono, i più grandi faticano
Fine settimana positivo per le categorie più giovani della Promovolley. L’Under 12 se la gioca col Trentino Volley, Under 13 e 15 continuano a crescere, qualche difficoltà per i più grandi sconfitti sia nel campionato Under 17 sia nella Prima Divisione
Turno dolce amaro per gli Under 15 targati Digital Office. Contro il Bolzano hanno espresso da subito un bel gioco e, pur commettendo qualche piccolo errore, si sono subito ripresi con buoni attacchi e battute. Ne è scaturito un 3-1 nel quale tutti hanno potuto dare il loro contributo al risultato e, cosa molto poco usuale, anche i liberi hanno fatto un punto a testa in ricezione. Pochi giorni dopo sul campo dei Miners è invece arrivata una sconfitta. Un 3-0 che non rende giustizia alla prestazione della Promo U15. Partiti subito grintosi, hanno giocato una bella pallavolo e tutti i punti sono stati combattuti con lunghi scambi di gioco con tanto di buone ricezioni e grandi difese. Purtroppo qualche errore banale e alcuni attacchi non troppo precisi hanno compromesso il risultato del primo set. Nel secondo la poca convinzione ha facilitato gli avversari e nel terzo, pur riprendendo a giocare con grinta e convinzione, un po' di stanchezza e qualche imprecisione sono costate parziale e partita. Nonostante questo una buona prestazione che dimostra più maturità da parte dei ragazzi.
Una Cassa Trento Promovolley Under 17, in formato ridotto a causa delle numerose assenze, fatica a tener testa alla squadra di Brunico. Una partenza un po' affannata subendo particolarmente in ricezione e non riuscendo a concretizzare efficacemente in attacco. Nonostante una buona prestazione a muro, la ricezione poco costante e la poca efficacia in attacco hanno favorito la formazione casalinga che ha chiuso il primo parziale sul 25-19. Il secondo ricalca il primo: ricezioni imprecise rendono il gioco della Promovolley un po' scontato e l'attacco fatica a metter giù palla. Sul 16 pari, i ragazzi della Promo peccano di concentrazione e il Brunico allunga chiudendo anche il secondo set sul 25-19. Nel terzo set la situazione rimane immutata, la ricezione resta precaria e l'attacco fatica. Si procede di pari passo fino metà set, quando un paio di errori gratuiti fanno andare in tilt i meccanismi della Promo e il Brunico allunga agilmente, chiudendo set e partita sul 25-16. Da segnalare l'esordio di Simone Paoli nel ruolo di libero, dimostrando tanta voglia di giocare e intuizione difensiva. Doppio impegno per l'Hotel Montana Under 12. Due partite contro Trentino Volley, nelle quali la prima è stata condizionata dall'emozione, dalla scarsa lucidità e da spostamenti lenti e tardivi. La squadra ha comunque lottato e cercato di ribattere punto su punto, perdendo un set 15 a 14 e la partita 2 a 1. Nella seconda, riacquistata più tranquillità, migliorata la reattività, con scelte più razionali in attacco e soprattutto con diverse bellissime difese e conseguenti ricostruzioni efficace, il punteggio si è invertito: 2 a 1 per la Promo.
Nella giornata di sabato pomeriggio l’Everest Under 13 porta a casa 3 punti importanti contro il Lana, una delle teste di serie del campionato. Si sono visti momenti di gioco molto interessanti soprattutto nel primo, terzo e quarto set, mentre il secondo è stato perso a causa di qualche disattenzione di troppo. Sul finale del quarto set il punteggio vede avanti la formazione del Lana per 24 a 21 ma, grazie anche ai servizi ficcanti, riusciamo a recuperare per il 24 pari e andare a vincere 27 a 25. Mastica amaro la Prima Divisione che contro l’Anaune va in vantaggio 2-0 e poi subisce il ritorno dei nonesi. Nel primo e secondo set, i ragazzi della Promovolley hanno mostrato un bel gioco, con buona concentrazione e concretezza. Tutto è filato tutto liscio e si sono viste buone ricezioni, una distribuzione precisa, attacchi efficaci e muro composto. Dal terzo set i ragazzi dell'Anaune hanno cominciato ad acquisire fiducia e giocare una buona pallavolo, mentre i nostri non sono riusciti a tenere la concentrazione e arginare il recupero della formazione di casa. Il tiebreak è stato equilibrato fino al cambio campo, poi una serie di errori gratuiti dei nostri ha consegnato set e partita. Un gran peccato aver regalato altri punti che sarebbero stai decisamente importanti per il morale della squadra.
Le prossime gare
Saranno quattro le formazioni in campo nel fine settimana in arrivo. Apre le danze l’Under 15 sabato sul campo del Stas Bolzano. Domenica alle 11 l’Under 17 ospita i Miners e in contemporanea l’Under 13 è ospite dell’Itas Trentino Gialla. Infine alle 15 a Cognola l’Under 12 sfida i Miners in doppio confronto.