Il ritorno in campo dopo la pausa porta in dote tre successi
Inizia con tre vittorie e due sconfitte il 2024 agonistico della Promovolley. La formazione under 19 martedì 9 gennaio non è riuscita a strappare alcun set, cedendo per 0-3 contro l’Itas Trentino, mentre l’under 14 venerdì 12 si è dovuta arrendere all’Itas Trentino Young. Successo invece per la formazione di Prima Divisione e per quelle impegnate nelle categorie under 17 e under 12, che hanno vinto i rispettivi incontri.
Cominciando proprio dalla Prima Divisione, sabato scorso i nostri ragazzi hanno dato vita ad una battaglia con i pari età di Cognola, i Miners. Il risultato finale sorride alla Promovolley, che ha portato a casa 2 punti vincendo il match per 3-2 (22-25, 23-25, 25-18, 25-22,15-8).
Il primo e il secondo set sono stati appannaggio della squadra ospite, nelle cui file gli animi si sono scaldati un po’ troppo, al punto che le intemperanze hanno persino portato l’arbitro ad esibire due cartellini gialli. Dopo un avvio sottotono anche della terza frazione, i ragazzi di Stefano Rubino hanno elevato il proprio livello di gioco e sono andati a imporsi per 25-18, proseguendo con decisione fino al 3-2 finale, mentre dal taschino dell’arbitro uscivano persino del cartellini rossi. Tutta la squadra ha reagito bene, sugli scudi in particolare Alessandro Vicentini, che nel terzo set ha fatto la differenza in attacco e a muro, e il regista Davide Libardi, che ha permesso ai giocatori di palla alta di esprimere al meglio il loro potenziale.
Ora La Promovolley Junior è terza in classifica dietro a SSV Bozen e Polytec Acme. Il prossimo appuntamento è quello di venerdì 19 gennaio alle ore 20.30 contro il Lana Raika alla palestra della locale Zollschule.
Per quanto concerne il team under 19, i nostri non sono invece riusciti a concretizzare le occasioni che si sono presentate loro e quindi la gara casalinga che li ha opposti all’Itas Trentino è terminata 0-3 (23-25, 21-25, 21-25). Un impegno molto difficile, nel quale però la Promovolley non ha demeritato. La maggiore fisicità degli avversari ha costretto i ragazzi guidati da coach Simoncelli a giocare più d'astuzia che di forza e per lunghi tratti vi sono riusciti. Alcuni cali di concentrazione e troppe battute out hanno permesso agli avversari di aggiudicarsi i tre punti in palio. Fra i nostri si é distinto il capitano, Giulio.
La squadra rimane così quinta in classifica a quota 1 punto. Il prossimo incontro lo disputerà fra quasi un mese giovedì 15 febbraio a Bolzano contro lo Sts Bolzano.
Ritorno in campo positivo per la formazione under 17, che domenica scorsa ha sconfitto in casa per 3-0 (25-18, 25-19, 25-18) i Miners argento. Hanno fatto fatica ad ingranare, i ragazzi di Franzinelli, che nel primo set hanno lottato punto a punto fino a metà parziale, per poi prendere il largo e chiudere in scioltezza. La Cassa Trento è riuscita ad aggiudicarsi i restanti due set senza troppi problemi, grazie a un buon attacco e ad alcuni turni particolarmente positivi in battuta. Tutto bene, dunque anche se mancano ancora un po’ di grinta e determinazione in certi frangenti del match.
Il team ora è ottavo in classifica a quota 7. Il prossimo appuntamento per la Cassa Trento sarà domenica 21 alle 11 in casa dei Miners, questa volta della squadra nera, altra formazione della società cognolotta che occupa la quarta posizione in classifica.
Spostando l’attenzione alla formazione under 15, sabato 13 la nostra squadra ha “sbancato” il campo del Lana Raika con un eloquente 0-3 (25-23, 25-21, 25-17). È la prima vittoria così netta per il team di Anna Strada, ma non si è trattato certo di un incontro semplice, anche perché i nostri ragazzi hanno spesso spento la luce e lasciato spazi di recupero agli altoatesini. Così è stato nel primo set, quando, sopra 12-6 la squadra capitanata per l'occasione da Nicola Bonaso si è fatta superare (12-13). Alla fine della frazione, sotto 20-23, i nostri hanno avuto una reazione d'orgoglio e hanno vinto 25-23. Il secondo parziale, sulla falsa riga del primo, si è chiuso a 21, nel terzo invece la Digital Office ha controllato la situazione senza difficoltà fino al 25-17. Un'occasione utile anche per dare spazio a tutti gli atleti a referto.
Ora la squadra è quinta in classica a quota 11 e dopo il turno di riposo affronterà due avversarie alla sua portata, mettendo così nel mirino la quarta piazza.
Venerdì 12 gennaio è scesa in campo anche la squadra under 14. Lo ha fatto in trasferta, contro l’Itas Trentino Young, che si è imposta per 3-1 (25-16, 24-26, 25-19, 25-18), lasciando la nostra formazione in coda alla classifica. Il primo set è cominciato fra mille difficoltà (11-0) e anche se poi è arrivata una reazione era ormai tardi per riprenderlo in mano. Nel secondo i ragazzi di capitan Mosna sono rientrati in campo concentrati e determinati, tenendo testa all’avversario e il parziale viene giocato punto a punto. Lo sforzo di squadra viene premiato da un ace di Mattia Toller, che firma il 24-26. Nel terzo e quarto periodo la Promovolley si è sempre trovata a rincorrere gli avversari, che hanno così mandato a referto il 3-1 finale.
«Siamo partiti un po' contratti e questo ci ha penalizzato molto in ricezione, - spiega Anna Strada - poi ci siamo ripresi bene nel secondo set. I ragazzi sono riusciti a mettere in campo un gioco migliore, specie in attacco e in difesa».
Ora si torna in palestra con l'obiettivo di risalire la china in classifica. Il prossimo incontro ufficiale sarà in casa, alle palestra delle Winkler, sabato 3 febbraio alle ore 18 contro il San Giacomo.
Successo anche per il team under 12, che è ritornato dalla trasferta di Bolzano con una bella vittoria per 2-3 (15-14, 13-15, 7-15, 15-6, 12-15). Quella di domenica 14 è stata gara tirata ed emozionante. I ragazzi dell’Hotel Montana hanno infatti perso il primo set, ma hanno poi reagito nel secondo e nel terzo parziale. La squadra di Giorgio Battisti e Anna Strada si è fatta sfilare la quarta frazione, ma poi si è rifatta nella quinta. Ci sono ancora delle difficoltà, come è normale, nell’esecuzione dei gesti tecnici e negli spostamenti, ma i progressi visti fanno ben sperare in una crescita costante.
L’Hotel Montana rimane terzo in classifica alle spalle di Itas Trentino e C9 Arco Riva a quota 5 punti e tornerà in campo, in casa, sabato 27 gennaio alle ore 15.30 per affrontare il San Giacomo.