Weekend con vittoria per tre squadre su quattro
La settimana passata ci ha regalato tre vittorie su cinque partite. Hanno festeggiato il successo in Prima Divisione, Under 17 e Under 15. Due sconfitte ha invece rimediato la formazione Under 13.
Cominciando dalla Promovolley Junior, sabato 14 è stata ospitata alle Schmid dall’Itas Trentino. Nonostante il risultato positivo di 0-3 (20-25, 24-26, 15-25) per i ragazzi di coach Rubino, la partita non è stata tra le migliori giocate in questo campionato di Prima Divisione. La squadra di casa è giovane e di conseguenza non avrebbe dovuto creare particolari grattacapi ai nostri, ma così non è stato. Numerosi sono stati gli errori in quasi tutti i fondamentali, in particolar modo in battuta e recezione. La differenza di qualità tecnica ha comunque permesso di portare a casa i primi due set, mentre il terzo è cominciato con qualche difficoltà, che poco a poco è stata superata. Buona la prestazione di Libardi.
La squadra ora occupa la seconda posizione con 14 punti e venerdì 20 dicembre verrà ospitata dal Tramin Raiffeisen alle ore 20 alla Dreifachturnhalle di Termeno.
Domenica 15 la formazione Under 17 ha giocato in casa del Lana Raika. I ragazzi di coach Petrich hanno portato a casa i tre punti grazie ad un’importante rimonta nel quarto set. La partita è stata vinta meritatamente 1-3 (22-25, 28-26, 17-25, 23-25). La Banca per il Trentino Alto Adige ha vinto il primo set, mentre nel secondo ha messo in campo meno agonismo e così i nostri si sono ritrovati a rincorrere gli avversari, cedendo loro poi il parziale. Numerosi sono stati gli errori in ricezione e in battuta, da rimarcare la bella serie di servizi di Turri nel primo set. Il terzo parziale è stato portato a casa agevolmente, mentre il quarto è stato inizialmente preso sotto gamba: i ragazzi capitanati da Franzinelli lo hanno approcciato incassando uno svantaggio di 17-7, poi Antonella Petrich li ha spronati a dovere. Quando tutti, compresi gli avversari, erano convinti di portare la contesa al tie break, Mattia Lanaro ha costruito una serie di 8 battute, che ha minato le certezze del Lana. Riaperto il set, la Banca per il Trentino Alto Adige, sulle ali dell'entusiasmo, ha chiuso 23-25.
Il prossimo turno la squadra riposerà e riprenderà il campionato domenica 12 gennaio ad Arco contro il C9, occupando la quarta posizione in classifica con 15 punti.
Sabato 14 le Winkler hanno ospitato la sfida fra la Promovolley Villotti e i pari categoria Under 15 del Lana Raika. Il risultato finale parla a favore dei padroni di casa, che hanno vinto 3-1 (26-28, 25-20, 25-14, 25-18).
Sin dai primi scambi i nostri ragazzi hanno messo in campo determinazione ed un gioco pulito, che ha permesso loro di prendere un largo vantaggio, che è stato poi mantenuto fino al punto 18, momento in cui gli ospiti sono riusciti a pareggiare i conti. Si è andati avanti punto a punto, arrivando così ai vantaggi, che hanno sorriso agli altoatesini.
Le allenatrici hanno catechizzato il gruppo a dovere prima del rientro in campo e lo hanno reso consapevole del fatto che era una gara d’affrontare con un pizzico di sana cattiveria agonistica in più. Si è vista così una Promovolley più convinta. Il secondo set è stato condotto dall’inizio alla fine e pian piano la consapevolezza è cresciuta e la voglia di vincere ha avuto la meglio, portando ad un terzo set vinto senza difficoltà.
Nel quarto parziale la musica non è cambiata: con le schiacciate di Matteo Vicenzi, Riccardo Giuliani e Davide Santini, ben serviti dal palleggiatore Samuele Margoni, le battute vincenti di Mattia Nichelatti e del subentrato Daniele Zordan e con i liberi Elia Dalla Costa e Riccardo Marcantoni, che hanno registrato difesa ed appoggi.
In classifica la squadra si trova in ottava posizione con 9 punti ed il prossimo appuntamento è fissato per sabato 21 contro l’STS Bolzano alle Don Bosco.
Doppio impegno per i ragazzi del gruppo Under 13, che sono scesi in campo sia mercoledì 11 dicembre contro l’Itas Trentino sia sabato 14 contro il San Giacomo.
Niente da fare, in entrambi i casi, per la Promovolley, targata Hotel Everest, che nonostante un bel gioco non ha porta a casa punti. La prima sfida si è chiusa con uno 0-3 (20-15, 18-25, 14-16), allo stesso modo la seconda: 3-0 (25-18, 25-17, 25-14) per i padroni di casa. I nostri ragazzi stanno cercando di calarsi sempre più nella parte, ma ci sono ancora tante imprecisioni sulle quali lavorare. Si torna in palestra in vista dell'ultimo appuntamento prima della pausa natalizia, mercoledì 18 alle ore 18 alle Winkler contro il Mezzolombardo Volley.