Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Il 2024 si chiude con una serie di successi per i nostri team

Negli ultimi impegni agonistici affrontati prima della pausa natalizia i nostri giovani sono riusciti ad imporsi in ogni categoria e ad esprimere il proprio gioco.

Venerdì 20 dicembre la formazione Promovolley Junior di Prima Divisione è stata ospitata dal Tramin Raiffeisen, imponendosi in maniera particolarmente agevole: 0-3 (19-25, 22-25, 9-25). Dietro al risultato positivo si cela però una prestazione non sempre in linea con le aspettative, dato che l’impegno è stato affrontato con una certa sufficienza.
La prima frazione era cominciata malino, tanto che Stefano Rubino è stato costretto e chiamare due time out ravvicinati per dare la sveglia ai propri ragazzi, poi aiutati nella rimonta vincente da una serie di errori altoatesini. Anche nel secondo si è vista molta confusione nella metà campo trentina, ma per fortuna della Promovolley gli avversari non sono riusciti a trarre vantaggio da questa situazione. Nella terza, finalmente, si è vista un po’ di lucidità in più e i tre muri di fila di Penasa hanno messo le basi per costruire l’ampio vantaggio finale.
Il team porta così a casa tre punti, ma la prestazione è stata poco brillante. La squadra di coach Rubino occupa ora il secondo posto in classifica a tre lunghezze dai Miners. Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 15 gennaio alle ore 20, quando la Promovolley Junior verrà ospitata proprio dalla squadra di Cognola al centro civico di Meano.

Ultima gara dell’anno anche per la Villotti Group Promovolley nel torneo Under 15, ospitata dall’STS Bolzano. Il risultato ha premiato i nostri ragazzi, che si sono imposti per 1-3 (27-29, 25-18, 18-25, 23-25).
Il primo set era cominciato bene per la squadra ospite, con un vantaggio di qualche punto conservato fino ad oltre metà parziale. Raggiunta nel finale, la frazione si è decisa ai vantaggi, nei quali ha avuto la meglio il nostro team. Il sofferto successo avrebbe dovuto indurre la Promovolley ad affrontare il secondo con grande concentrazione, invece si sono visti tanti errori e il successo degli altoatesini. La nostra squadra è stata brava a resettare subito e a dominare la terza frazione, che con un po’ di cinismo in più avrebbe potuto essere chiusa con un vantaggio anche più ampio, mentre nella quarta è partita davanti, poi è stata raggiunta e superata dall’Sts. Quando si stava già immaginando al tie break, i nostri hanno dato un colpo di coda, portando a casa tutti e tre i punti in palio. Un particolare plauso ai nostri tifosi, che con la loro spinta hanno dato ai ragazzi l’impressione di giocare in casa.

La squadra occupa ora la settima posizione in classifica. Il torneo riprenderà sabato 11 gennaio, quando alle Winkler (ore 18) la Villotti Group Promovolley troverà dall’altra parte della rete i Miners versione Nera, incontro molto sentito da entrambe le parti.

Vittoria casalinga per il gruppo Under 13 nell'ultima partita prima dello stop natalizio. La squadra targata Hotel Everest ha vinto per 3-0 (25-12, 25-14, 25-12) contro Mezzolombardo. Tutto facile contro la formazione di casa contro un team fermo a quota zero in fondo alla classifica. La Promovolley è ora settima. Si conclude così la prima fase, vinta dalla Trentino Volley davanti al C9, a gennaio si ricomincia con la seconda.

Sabato 21 dicembre nella palestra delle scuole Schmid a Trento si è svolto il terzo concentramento 3x3 per la formazione Under 12 targata Hotel Montana. Ad animarlo Promovolley, Miners e Anaune, ciascuna con due squadre.
Nel primo girone era presente la Promovolley A, seguita da Giorgio Battisti e composta da Stefano, Francesco e Massimiliano. I ragazzi hanno cercato di costruire gioco, di giocare sempre i tre tocchi, terminando le azioni con attacchi in schiacciata o pallonetti e, dopo un inizio incerto, hanno ingranato, sfoderando un gran bel gioco. Hanno così chiuso al primo posto.
La Promovolley B, seguita da Roberto Guida con Ettore, Lorenzo e Martin, ha lottato su ogni pallone, rimanendo concentrata e attenta. le due partite sono però finite con altrettanti ko, ma i ragazzi hanno mostrato netti miglioramenti grazie al lavoro svolto in palestra.

Finale quinto e sesto posto persa dalla formazione della Promovolley B contro l’Anaune A. Si è comunque lottato su ogni pallone. La finale per il primo e secondo posto ha visto la Promovolley A imporsi sui Miners grazie ad un'ottima prestazione, che è valsa il primo posto finale.

Nota di merito, infine, per il nostro atleta Davide Santini, che è stato convocato al Regional Day (riservato agli atleti nati nel 2010 e 2011) svoltosi lunedì 16 dicembre alla ilT Quotidiano Arena, e per i nostri Gabriele Franzinelli, Simone Paoli, Jacopo Turri convocati, insieme allo stesso Santini, nel Club Italia allargato (per gli atleti nati nel 2009 e 2010), il cui concentramento si è svolto a Sopramonte dal 17 al 19 dicembre, guidato dall’allenatore della nazionale Under 17 campione del mondo, Luca Leoni. Con lui lo staff tecnico del settore qualificazione maschile trentino guidato da Francesco Conci e composto da Leonardo Menapace, Daniele Nardin, David Zancarli e Anna Strada.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Fotografie

Cerca nelle news