Inizio di anno con tre sconfitte per le nostre giovanili
Inizia con tre sconfitte il 2025 agonistico della Promovolley. La formazione under 17 non è riuscita a strappare alcun set, cedendo 3-0 contro C9, così come la squadra under 15 non è riuscita a superare i Miners, mentre l’under 13 si è dovuta arrendere all’Innova Volley Tione.
Domenica 12 gennaio il team under 17 della Promovolley ha incontrato il C9 ad Arco, una partita terminata con un 3-0 (25-20, 25-22, 26-24) per i padroni di casa. Nonostante il risultato sfavorevole, i ragazzi di coach Petrich hanno spesso lottato punto a punto, per poi spegnersi verso la fine dei set. La squadra capitanata da Franzinelli ha subito gli attacchi avversari, pochi infatti sono stati i muri dei nostri. La fase difensiva si è mostrata poco precisa, motivo per il quale anche la fase break ha faticato. Il terzo set ha visto la Banca per il Trentino partire con un pesante passivo (12-2), per poi riuscire a tornare a ridosso degli avversari, che hanno approfittato del grande vantaggio per fare turnover. Il parziale è terminato 26-24 con una palla caduta a causa di un'incomprensione tra i nostri.
La compagine dei coach Petrich e Gazzin proverà a ritrovare quel bel gioco e quella voglia di lottare, che ha fatto vedere in vari momenti del campionato. La squadra ora occupa la quarta posizione in classifica con 15 punti. Il prossimo incontro si svolgerà domenica 19 gennaio alle Winkler, dove Promovolley ospiterà i Miners. La gara è fissata per le ore 11. Alla fine della regular season le prime quattro squadre trentine classificate accederanno alle semifinali e alle eventuali finali, che si svolgeranno il 4 maggio. Lana e Mezzolombardo, essendosi iscritte in deroga, non vi potranno prendere parte.
Spostando la nostra attenzione al campionato under 15, dopo i risultati positivi delle due gare che hanno preceduto la sosta natalizia la Villotti Promovolley è incappata in una brutta sconfitta sia nel risultato sia nella prestazione contro la formazione Miners Nera, che ha vinto 1-3 (16-25, 27-25, 13-25, 15-25) sempre alle Winkler.
I ragazzi di Promovolley all’inizio del primo set hanno illuso il numeroso pubblico, facendo pensare ad una gara da testa a testa, ma a metà parziale la ricezione ha iniziato a mostrare segni di cedimento, agevolando il successo degli avversari. Il secondo ha visto una buona reazione da parte di Villotti Group, che ha temporaneamente riportato il match in pari, ma questo non è bastato. È stata sprecata una buona occasione per restare agganciati al treno delle formazioni di metà classifica.
La squadra ora si trova in ottava posizione con 12 punti. La prossima gara è in programma sabato 18 gennaio, a Rovereto. Villotti Group incontrerà il Lagaris Volley alle ore 16.
Dopo la regular season con girone unico di andata e ritorno, le prime 8 squadre trentine classificate accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno in casa della miglior classificata con gare di sola andata da svolgersi dal 13 al 27 aprile. Le semifinali e finali si svolgeranno l'11 maggio.
Il campionato under 13 è cominciato con una sconfitta per i ragazzi dell’Hotel Everest, che hanno iniziato bene la gara casalinga, ma sul finire del primo set hanno commesso qualche errore di troppo. Il secondo parziale ha seguito la falsariga del primo, mentre durante il terzo si è visto un cambio di marcia, che alla fine ha premiato la Promovolley. Il quarto è stato chiuso dal Brenta Volley, che si è portato a casa anche la posta piena con il punteggio di 1-3 (22-25, 19-25, 25-23, 16-25). Si torna in campo domenica 19 gennaio a Rovereto contro il Lagaris.
È cominciata così la regular season per una categoria che aveva appena chiuso la Coppa Under 13. Le squadre iscritte sono nove, sette trentine e due altoatesine iscritte in deroga, che non parteciperanno quindi alle semifinali e alle finali, che si disputeranno il 25 maggio, riservate alle prime quattro trentine.